Stando a quanto rivela Strategy Analytics, i canali di distribuzione online e mobile sorpassano nel 2008 quelli tradizionali delle sale cinematografiche e del videonoleggio. Il divertimento digitale di film, musica, tv, video e videogiochi, ha fruttato a internet e cellulari 90 miliardi di dollari contro gli 83,1 miliardi delle sale cinematografiche e dei videonoleggio.

Il direttore digital Media di Strategy Analytics Martin Olausson ha così commentato i dati: “Il fatto che i ricavi dei media digitali ora superino quelli di sale cinematografiche e home video, va a supportare i cospicui investimenti online fatti dalla maggior parte delle principali media company, creando portali come iTunes, Hulu, Joost e via dicendo, e servizi Mobile”.

La crescita, in tutto il mondo e su base annua rispetto al 2007, del divertimento digitale ammonta al 5,8% per un totale di 845 miliardi di dollari di ricavi. In previsione della crisi economica nel 2009 si parla di un andamento decrescente del 4,5%. Il vicepresidente dell’unità comportamenti digitali consumatori della società d’analisi David Mercer aggiunge: “Come quasi tutte le industrie, il settore dei media affronterà un 2009 impegnativo. Tuttavia, mentre i ricavi dei vettori tradizionali stagnano, i business model digitali danno ancora opportunità di crescita, vitali per la prosperità futura dell’industria”.

Nonostante la crisi i ricavi dell’online saranno interessati da una crescita del 18% fino al 2012 contro una del 3% dei canali tradizionali. 

Fonte: Quo Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.