A confermare la situazione di stallo totale nel mercato dei motori di ricerca online sono i dati di comScore relativi alle abitudini degli statunitensi nel mese di ottobre. L’istituto di ricerca ha confermato che il leader incontrastato del settore è Google, con una quota pari al 63,1% e in virtù di una crescita dello 0,2% rispetto al mese precedente.

E’ evidente il divario con il secondo classificato: Yahoo! possiede uno share del 20,5% e ha fatto registrare un rialzo dello 0,3% rispetto a settembre 2008. Incapace di aumentare il proprio raggio d’azione Microsoft, che è rimasto bloccato sull’8,5%. Statica rispetto al mese precedente anche la percentuale di Ask Network che, volendo essere precisi, ha perso uno 0,1% ed è rimasto su una quota del 4,3%. Ha perso terreno Aol, dal 4,1% di settembre al 3,7% di ottobre, per una variazione negativa dello 0,4%.

Nello specifico, è YouTube di Google ad aver fatto segnare la progressione più convincente: +4%. Il sito di user-generated content, che ultimamente è stato perfezionato con una serie di accorgimenti che lo rendono più competitivo, si sta allineando al numero di ricerche effettuate su Yahoo!. Altro dato degno di nota è il declino di MySpace, insidiato dal successo di Facebook, che ha perso l’8% rispetto al mese precedente, attestandosi a 563 milioni di query.

Durante il periodo in esame, gli americani hanno condotto oltre 12,6 miliardi di ricerche. Un rialzo del 7% rispetto a settembre.

Fonte: Quo Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.