Gli opinionisti spaziano del presentatore Jocelyn, ai politici – rigorosamente bipartisan – come l’assessore regionale della Toscana Agostino Fragai (Pd) e il senatore di An Achille Totaro. Per partecipare al gioco bisogna essere registrati su Facebook e andare alle pagine del gruppo. In palio per il vincitore un viaggio in una capitale europea offerto dallo sponsor, la Incentive Spa.
“Non è stato semplice selezionare 20 concorrenti tra le decine di candidature, ma sono molto soddisfatta della scelta finale – ha spiegato Janet – Ho scrutato i loro profili su Facebook per cercare di comprenderne la personalità, il carattere e soprattutto volevo che fossero, il più possibile, rappresentativi del mondo reale e, perché no?, di quello della Rete. Così, ci sono studenti, professionisti, disoccupati, persone felici, insoddisfatti, incerti, delusi, entusiasti… Mi piace anche l’idea – continua Janet – che siano sparsi per il mondo: anche questa è una delle cose che rende affascinante la comunicazione via Internet. Ripeto: non è stato facile, soprattutto trovare il tempo tra il lavoro e lo studio, ma era una scommessa e non potevo deludere gli oltre 2200 iscritti al gruppo su Facebook.
Ora – spiega Janet – si entra nella fase vera del gioco: ogni concorrente ha presentato un suo video di presentazione e vi assicuro che sono molto originali e anche divertenti. Dopo le feste, quindi, il gioco parte: ogni settimana ci saranno nuovi video e interventi dei concorrenti, sulla base dei temi di discussione proposti dagli opinionisti. In questo, ci tengo a sottolinearlo, il “mio” reality non ha niente a che vedere con quelli televisivi, perché tutti si confronteranno su temi d’attualità, questioni sociali e problemi anche seri. Rimane intatta la struttura del modello Tv, che prevede concorrenti, opinionisti e votazioni del pubblico“.
Fonte: Quo Media