
Lo abbiamo visto tutti in televisione: i modi di utilizzo di Kinect per Xbox 360 di Microsoft sono aumentati, grazie alla nuova funzionalità riguardo i comandi vocali, scoperchiando nuovissime ed ancora inesplorate applicazioni future. Nei primi 60 giorni di commercializzazione di questo prodotto, sono state vendute 8 milioni di unità, rendendo Kinect il più rapido dispositivo di elettronica di consumo a sparire dai negozi, e portando Microsoft nel Guinness dei Primati per questo record.
L’avanzato sensore di riconoscimento del movimento e della voce lo ha reso immediatamente indispensabile per i videogiochi, come visto l’anno scorso, ma ha adesso ampliato il range di utilizzazione anche all’industria dell’intrattenimento nel senso più ampio. A giugno, Microsoft aveva rilasciato il kit di sviluppo software per il progetto Kinect: da quel momento è stato un fiorire di adattamenti di Kinect alle utilizzazioni più disparate, anche nel settore della sanità, con Kinect utilizzato come interprete per i movimenti dei medici da trasmettere ai robot così controllati, e facendo concludere alla stampa che non si conoscono (e non si vedono) quali saranno le effettive implementazioni di Kinect in ogni ambito della nostra quotidianeità: naturalmente Microsoft non svela nulla, godendosi il momento.
Un altro impiego che trascende i videogiochi, ma che invece è dedicato a migliorare la vita delle persone, è quello sperimentato in una sorta di casa di riposo. I residenti venivano assistiti da una serie di sensori, anche Kinect, per rilevare le varie difficoltà che le persone anziane possono avere nella vita di tutti i giorni, come fare le scale, allungarsi per prendere qualcosa posto in alto. Prima dell’avvento di Kinect, i sensori in grado di svolgere lo stesso lavoro dovevano agire in coppia, ed essere disposte nella stanza in modo da realizzare le immagini in 3D. Adesso, con un dispositivo di circa 150 $ è possibile ottenere lo stesso effetto, con meno complicazioni per la disposizione, e migliori rilevamenti. Il futuro di Kinect, come si vede, è tutto da scoprire, ed il suo impiego può essere esteso ad ogni genere di attività, non solo videoludica o di intrattenimento multimediale.