Rachel Happe, Research Manager di IDC Digital Marketplace Group, osserva a proposito: “Negli ultimi anni le funzioni di ricerca e navigazione sono divenute fattori critici delle tecnologie di e-commerce, perché sono gli elementi che consentono all’acquirente di effettuare la propria ricerca e di muoversi sul sito senza essere sommerso da enormi e inutili cataloghi online. Le nuove tecnologie di raccomandazione possono portare l’e-commerce a fare un salto di qualità, con un filtro intelligente dei cataloghi basato sul comportamento e sulle preferenze dei consumatori, che permette di identificare prodotti che altrimenti non sarebbero mai riusciti a trovare”.
FAST Recommendations, attraverso un processo di apprendimento delle abitudini e dei gusti di ciascun cliente, permette di costruire dei veri e propri “micro store” personalizzati. Il software costruisce un profilo basato sulle ricerche, sui prodotti visualizzati, sugli acquisti e su ogni altra informazione fornita volontariamente dal cliente, come età e sesso. Poi individua le relazioni tra il profilo e i contenuti, proponendo i suggerimenti in tempo reale, anche sulla base dell’interazione tra il cliente e l’interfaccia online. FAST Recommendations, quindi, non si limita a proporre i soliti “related product” ma può inviare anche suggerimenti di carattere personale, offrendo nuovi stimoli per il processo di shopping online.
Riferimenti
Enrico Bianchessi
Quorum PR
Via M.Gioia 82
20161 Milano Italia
enrico.bianchessi@quorum-pr.com
02-36504831
http://www.fastsearch.com/