- Ampio pannello WVGA (5″) per guardare video in alta risoluzione di elevata qualità anche durante le riprese
- Inclinabile e orientabile per una visione confortevole da qualunque angolazione
- Colour peaking e ingrandimento digitale per una messa a fuoco sempre precisa
L’ultimissimo monitor LCD messo a punto da Sony consente ai proprietari di reflex digitali di visualizzare video HD di qualità e dimensioni superiori già in fase di ripresa.
Il CLM-V55 è un monitor con pannello LCD WVGA ad alta risoluzione (800 x 480) da 5″.
E’ facilmente collegabile alla maggior parte delle fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili e alle videocamere HD compatibili attraverso l’adattatore in dotazione: il CLM-V55, infatti, può essere utilizzato con diverse fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili che supportano riprese in formato HD, sia di Sony che di altri produttori. Per effettuare il collegamento, è sufficiente ricorrere all’adattatore in dotazione e a una fotocamera o a una videocamera HD dotate di porta-accessori con blocco automatico o universale.
La trasmissione del segnale dal dispositivo al monitor avviene tramite il cavo HDMI fornito, mentre per l’alimentazione è possibile scegliere fra una batteria o un alimentatore (entrambi opzionali).
Una volta agganciato, il monitor può essere orientato e inclinato in qualunque angolazione per favorire l’inquadratura di soggetti e ambienti in tutte le posizioni , anche quando il regista desidera comparire nella scena.
Il CLM-V55 è ricco di funzioni di livello professionale per consentire ai fotografi alle prime armi o ai cineamatori di girare video HD di qualità elevata con le fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili.
La modalità di ingrandimento digitale consente un’impostazione accurata della messa a fuoco, offrendo una visione definita e ingrandita delle aree selezionate all’interno dell’immagine in Full HD, mentre la funzione di colour peaking (accentuazione dei bordi) sottolinea i contorni dei punti messi a fuoco all’interno del filmato.
La ghiera di comando è pensata per regolare rapidamente e con estrema precisione un’ampia gamma di impostazioni dello schermo, senza dover interrompere le riprese.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LCXTwKmbnno[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HN6UEvd-XBU[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-GZUN7dnM7U[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3CD2v0casSQ[/youtube]
Fra i parametri selezionabili:
- formato immagine (16:9/4:3)
- volume,
- luminosità
- contrasto
- tonalità cromatiche (fase)
- temperatura colore
- oscuramento automatico.
I marcatori sullo schermo assistono l’utente per favorire l’inquadratura dei soggetti e indicare esattamente l’area di visualizzazione effettiva del televisore (16:9 o 4:3). Il diffusore mono integrato nel monitor LCD è corredato da un ingresso in cui inserire le cuffie, per controllare direttamente l’audio in fase di ripresa.
Infine, gli accessori del CLM-V55 includono anche un paraluce rimovibile, che agevola la visione durante le riprese all’aria aperta in pieno sole.
Disponibilità:
Il CLM-V55 di Sony sarà disponibile a partire da marzo 2011.