telecamera_professionale_3D_Sony

L’expertise di Sony in campo professionale è ciò che ne fa il brand leader nel 3D. A testimonianza di questo, Sony ha aperto un innovativo “3D Technology Center” presso la sede dei Sony Pictures Studios di Culver City, in California, dove sarà formata una nuova comunità di esperti per l’intrattenimento in 3D.

Il nuovo centro offre ai professionisti del settore l’opportunità di studiare, con attività pratiche, le tecniche e la strumentazione usata per creare produzioni in 3D di altissima qualità e di vario tipo: sport, film, televisione, videogiochi… Inoltre, la struttura è dotata di prodotti professionali e per il business di prima classe, fondamentali per la ripresa, l’editing e la riproduzione di contenuti tridimensionali.

Tutto questo si traduce nel forte contributo di Sony nella realizzazione degli ultimi blockbuster, a partire da Avatar, che è stato girato con telecamere Sony, per arrivare ad Alice in Wonderland, di Tim Burton, la cui conversione in 3D, così come la parte di computer graphics, è stata affidata a Sony Pictures Imageworks.

Grazie alla posizione di leader nel cinema digitale e all’ampia gamma di apparecchiature professionali compatibili con il 3D, utilizzate per la produzione, la postproduzione e la proiezione in 3D, come i proiettori cinematografici digitali CineAlta 4K, Sony sta trasformando quindi in realtà la diffusione delle immagini in 3D di alta qualità.

CineAlta_4K_Sony_ProfessionalA questo proposito, i sistemi CineAlta 4K di Sony Professional sono stati recentemente scelti da alcune tra le sale più all’avanguardia in Italia, tra cui Arcadia di Melzo, Nexus di Corte Franca e Madison di Roma. A differenza dei tradizionali proiettori 2K che, al fine di proiettare film in 3D, devono mostrare le immagini destinate all’occhio destro e quelle destinate all’occhio sinistro in modo sequenziale, il “CineAlta 4K” di Sony offre un’esperienza visiva molto naturale, che non stanca il pubblico, proiettando simultaneamente due immagini 2K, con un risultato di estrema fluidità.

Da ultimo, sono in fase di sviluppo anche dei processori per la produzione di contenuti 3D, che correggono elettronicamente il parallasse e la sincronia nei video 3D ripresi con 2 camere, e monitor per la produzione 3D.

E’ inoltre in fase di sviluppo una telecamera 3D a obiettivo singolo.

Infine, Sony ha completato da pochi giorni il primo OB Van (regia mobile) per riprese in 3D per Telegenic e BSkyB, mentre negli Stati Uniti Sony, Imax e Discovery Communication hanno annunciato un canale 3D con film e programmi per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.