zucchero-01.jpg


Oggi Sony ha dichiarato di aver sviluppato delle batterie a base di zucchero.

Attraverso una soluzione a base di glucosio la casa nipponica è in grado di generare l’elettricità necessaria per alimentare un lettore musicale con un paio di speaker.

L’involucro esterno di questo dispositivo è stato realizzato con plastica vegetale e misura 3.9 cm cubici. L’energia generata, 50mW, viene prodotta dalla sintesi degli enzimi.

Gli elettroni e gli ioni di idrogeno estratti dalla soluzione di glucosio seguono due strade: gli ioni di idrogeno passano attraverso una membrana separatrice per giungere al catodo dove assorbono ossigeno dall’aria per produrre acqua come sottoprodotto.

Il settore logicamente è ancora in via di sviluppo, ma Sony ha fatto intendere che alla data di lancio non manca poi così molto, e chissà se magari per ricaricarle basteranno due cucchiani di zucchero come per il caffè!

Fonte wintricks

1 thought on “Sony sviluppa batterie allo zucchero

  1. Pingback: Batterie al 90% carta: sottili, ecologiche e ricaricabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.