viruspc

Il quotidiano britannico Independent parla del più grande furto informatico di tutti i tempi. Le vittime sono 4,5 milioni di utenti registrati al sito Monster.co.uk, punto di riferimento per chi cerca lavoro online.

Gli hacker si sono impossessati di nomi, password, numeri di telefono e indirizzi email. La società ritiene che possano essere coinvolti nel furto anche i dati relativi alle date di nascita, al genere alla nazionalità e i dati demografici basilari.

I pirati informatici sono entrati nel database venerdì scorso ma la dimensione del furto è emersa soltanto nella giornata di martedì. Il timore a questo punto è che siano in pericolo anche i conti online degli internauti truffati, che spesso usano la medesima password per accedere a diversi siti.

Abbiamo avuto prove di un accesso non autorizzato al nostro database e che certi dati di account e contatto sono stati prelevati, incluse password e ID utente di Monster, indirizzi email, nomi, numeri telefonici e altri dati demografici“, ha comunicato la società ai propri utenti, essendo obbligata dalle leggi a rendere noto l’accaduto.

Non è la prima volta che Monster subisce un furto di questo tipo: nel 2007 sono stati sottratti 1,3 milioni di account. Briciole rispetto a quanto accaduto venerdì.

Mentre il sito procede con le indagini ha consigliato agli internauti di cambiare la propria password e di ignorare eventuali email provenienti dalla società che chiedono di compilare nuovamente il database.

Fonte: Quo Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.