Yahoo! ha ridotto a tre mesi il periodo di tempo al di sopra del quale vengono cancellati i dati raccolti sulle abitudini di navigazione degli utenti. Si tratta del periodo più breve rispetto a quello delle società concorrenti e si adegua alle pressioni delle autorità per la protezione dei dati personali europee e non.

Yahoo! renderà anonimi i dati dei suoi utenti nel giro di tre mesi, rispetto ai precedenti 13, e si riserva il diritto di conservare le informazioni per un periodo fino a sei mesi nei casi di frode o di sicurezza del sistema.

A inizio anno Google ha dimezzato il periodo a nove mesi eMicrosoft si è detto pronto a ridurre a sei mesi nel momento in cui si fossero mossi anche i competitor.

La direttiva dell’Unione europea è quella di non superare i sei mesi e di adottare al più presto uno standard condiviso.

La reticenza dei motori di ricerca è sempre stata collegata agli introiti pubblicitari che, se legati a un target profilato dalla conoscenza delle abitudini di navigazione, lievitano notevolmente. 

Fonte: Quo Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.