diventare virali su TikTok
Come diventare virali su TikTok? Grazie a un mix di strategia, studio del pubblico e comprensione dell’algoritmo si può tentare l'assalto alla piattaforma social. Vediamo come.

Non è facile, ma è possibile grazie a un mix di strategia, studio del pubblico e comprensione dell’algoritmo. Ma serve anche fortuna!

Nato dalle ceneri del social dei balletti su Musical.ly, TikTok si è via via affermato come uno dei social media più amati da giovani e giovanissimi. Con 1,2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, TikTok è un social in ascesa, che ogni giorno vede moltiplicarsi i contenuti prodotti.  Di conseguenza, diventare virali è sempre più difficile.

Su TikTok come su altri social, la viralità dei contenuti è una caratteristica che contribuisce non poco a far crescere una pagina ed è riconducibile non solo alla loro qualità ma anche al momento in cui vengono pubblicati dato che, come sottolinea l’articolo di postpickr.com dedicato all’argomento, l’algoritmo della piattaforma cinese dà molta rilevanza alle interazioni che questi generano non appena condivisi.

Dunque, la qualità del contenuto e l’ora di pubblicazione giocano un ruolo importante. Ma non sono gli unici due fattori che determinano la viralità di un contenuto: vediamo, in breve, cosa fare per tentare di diventare virali.

Andare virali su TikTok: come fare

Prima di tutto, c’è da sottolineare che non si può decidere a tavolino di diventare virali. Si possono mettere in atto diverse azioni per tentare l’assalto alla piattaforma, ma non si avrà mai la certezza di riuscirci. La viralità dipende anche da fattori non controllabili: in ogni caso, possiamo (anzi: dobbiamo) usare una buona strategia per spingere il più possibile i nostri contenuti.

Intanto, è fondamentale identificare il proprio pubblico: cosa gli interessa? Quali sono i valori e le motivazioni che lo animano? Cosa gli piace, cosa compra, cosa guarda, che interessi ha? Se abbiamo una comprensione chiara del nostro pubblico, possiamo creare contenuti efficaci, perché parlano al cuore (e alla mente) delle persone.

I trend del momento

Un occhio va dato anche ai trend: TikTok si basa parecchio sulle tendenze del momento e sulle challenge, che vanno monitorate con attenzione e, se in linea con la personalità del creator o del brand, sfruttate attraverso uno o più contenuti originali. Così facendo, è possibile migliorare visibilità e coinvolgimento.

E a proposito di contenuti, TikTok è una piattaforma che si basa sui video: per catturare l’attenzione del proprio pubblico bisogna sapersi distinguere, essere creativi. Una bella storia spesso funziona, così come un format originale, una rubrica di consigli o una serie di video che aiutino a risolvere un problema. È bene saper sfruttare le funzionalità di editing di TikTok per rendere i video unici e interessanti. Importante: i video devono essere possibilmente brevi.

Gli hashtag

Attenzione agli hashtag: usare quelli giusti ci permette raggiungere proprio il pubblico che stiamo cercando. Facciamo sempre un’analisi attenta degli hashtag più popolari e pertinenti e usiamoli, con intelligenza, nella caption del video. Questo renderà più facile trovare i tuoi contenuti, aumentando così la possibilità di diventare virale.

Un modo efficace per aumentare la propria visibilità su TikTok, e quindi aumentare le possibilità di diventare virale, è collaborare con altri creator, soprattutto creatori con interessi simili o un pubblico simile al nostro. Su TikTok, creare video collaborativi e duettare con gli altri creator è una strategia che funziona. Potremo così aumentare il numero di follower.

Non dimentichiamo di interagire con le persone che ci seguono: rispondiamo ai commenti, anche a quelli negativi, mostriamo interesse, rispondiamo ai messaggi privati. Ricordiamo che sui social creare un senso di comunità aiuta a costruire un pubblico fedele. Inoltre, l’algoritmo di TikTok tiene conto delle interazioni e promuove i contenuti che ricevono commenti e like.

Se abbiamo account su altre piattaforme di social media, come Instagram o Twitter, possiamo fare azioni di cross-marketing: condividere un’anteprima dei nostri video per poi invitare le persone a vedere il contenuto completo su TikTok è un’altra azione che può portare visualizzazioni e nuovi follower.

In conclusione

Diventare virali su TikTok è una combinazione di originalità, strategia, studio dell’algoritmo di TikTok, analisi dei migliori orari di pubblicazione… e un po’ di fortuna. È importante essere costanti nella pubblicazione di contenuti, creare un calendario editoriale e rispettarlo. Per ottenere risultati, ci vuole tempo: andare virali su TikTok richiede tempo, creatività e costanza.

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