ottimizzare scheda prodotto Amazon
Scopriamo 5 metodi efficaci per ottimizzare le inserzioni di prodotti Amazon per migliorare la qualità delle inserzioni e il ranking di ricerca.

Sicuramente saprai che Amazon è tra gli e-commerce più forniti al mondo, dove trovare dall’abbigliamento ai libri, agli articoli per la casa. Un grande vantaggio per gli acquirenti, che possono farsi recapitare a casa un prodotto in pochi clic, ma una sfida epocale per i venditori che devono farsi notare tra i competitor.

Oggi, Amazon conta ben 445.006.801, e apparire nelle prime pagine dei risultati richiede molti sforzi. Amazon utilizza un algoritmo segreto per dare priorità ai suggerimenti sui prodotti. Si basa su metriche di conversione del venditore, come prezzo, prestazioni, soddisfazione del cliente e cronologia delle vendite. Quindi, evitando di ottimizzare le tue inserzioni di prodotti Amazon ne limiti la rilevabilità.

Ecco dunque 5 modi per ottimizzare le inserzioni di prodotti Amazon per migliorare la qualità delle inserzioni e il ranking di ricerca.

1. Scegli Parole chiave pertinenti

Amazon ha il suo potente strumento per le parole chiave, quello che i clienti usano per cercare i prodotti. Utilizza il completamento automatico per identificare le parole chiave popolari e le ricerche a coda lunga. In altre parole, Amazon ti dice quali termini di ricerca sono popolari tra i clienti. Usalo per identificare facilmente parole chiave e frasi rilevanti per le tue inserzioni. In alternativa esiste anche questo tool di Ahrefs.

2. Seleziona Categorie accurate

Scegli sempre le categorie di prodotti più precise e ben definite. Quando selezioni i campi predefiniti, scegli saggiamente. I clienti che cercano prodotti vengono indirizzati a determinate categorie. Se sei classificato in modo errato, rischierai di perdere visibilità.

3. Non duplicare le pagine dei prodotti

Non creare pagine prodotto separate per prodotti di dimensioni e colori diversi. Riduci il numero di risultati di ricerca e aiuta i clienti a trovare i tuoi prodotti più facilmente. Amazon indicizza il testo che descrive ogni prodotto nel suo catalogo, evita confusione e problemi di contenuti duplicati.

4. Titoli di prodotti efficaci

Il titolo del prodotto è uno degli elementi più importanti per includere le parole chiave. Includi sempre un marchio o un produttore. Più complete sono le tue inserzioni, meglio è. Includi quante più informazioni pertinenti possibile, oltre al titolo, sempre considerando le parole chiave più cercate dagli utenti.

Amazon suggerisce la seguente struttura: [Marca] + [Sottomarca] + [Numero modello] + [Taglia] + [Descrizione prodotto] + [Caratteristiche di definizione]

5. Utilizzare i punti elenco per evidenziare caratteristiche e vantaggi chiave

Non saltare questo passaggio, non importa quanto ritieni ovvie le informazioni. Hai fino a cinque punti elenco per convincere brevemente gli acquirenti ad acquistare. Rendi il tuo elenco di parole chiave ricco e informativo.

Evidenzia le caratteristiche che differenziano i tuoi prodotti. Descrivere le caratteristiche chiave dei prodotti aumenta le tue possibilità di ottenere la Buy Box. Pensa attentamente ai vantaggi del tuo prodotto per aiutare i clienti a prendere decisioni di acquisto efficaci.

Per farlo, utilizza una scrittura coinvolgente e informativa, coprendo tutte le informazioni riguardanti i termini di ricerca associati. Specifica le qualità tecniche e fisiche del prodotto. Parla direttamente al tuo pubblico di destinazione, ad esempio, descrivendo i diversi modi in cui potrebbe utilizzare il tuo prodotto.

Consiglio bonus: immagini di prodotti di qualità professionale

Le dimensioni dell’immagine del prodotto devono essere 1.000 x 1.000 pixel. 5-6 immagini è considerato il numero ottimale. Dai agli acquirenti un’idea del prodotto, delle sue caratteristiche e dei suoi vantaggi. Usa sfondi neutri e mostra il prodotto da varie angolazioni.

La linea guida è che l’immagine deve rappresentare l’85% del fotogramma, quindi non devi farla passare in secondo piano per colpa del testo. Utilizzare un fotografo professionista, se necessario. Immagini scadenti seppelliranno il tuo prodotto.

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