I servizi di instant messaging stanno lentamente prendendo spazio nella vita quotidiana degli utenti diventando uno tra i mezzi di comunicazione più utilizzati in assoluto, tanto da diventare una minaccia per il futuro, non solo del tradizionale telefono fisso, messo in crisi dalle continue innovazioni tecnologiche, ma anche per le e-mail e gli sms.

Il 29% degli utenti intervistati da Nextplora per la ricerca ‘instant messaging generation’, ha dichiarato di aver ridotto il numero di telefonate effettuate, mentre il 26% afferma di non usare quasi più sms e mms. Sette internauti su dieci, invece, utilizzano regolarmente i sistemi di instant messaging, che si stanno diffondendo anche in ambiente lavorativo per contattare colleghi, nel 71% dei casi e clienti (27%), scambiare file e informazioni in tempo reale.

Tra i vari sistemi, Windows Live Messenger di Microsoft, con 12,5 milioni di utenti solo in Italia, è utilizzato come strumento principale dal 71% degli intervistati. “Si tratta di un fenomeno a 360 gradi, capace di rivoluzionare le abitudini non solo dei teenager ma degli adulti. Uno strumento che per i suoi vantaggi in termini di velocità si sta facendo strada anche in ambito lavorativo” ha spiegato Luca Colombo, direttore marketing di Microsoft online in Italia.

Questi servizi stanno rivoluzionando e ampliando il senso delle relazioni sociali non solo attraverso il cambiamento della comunicazione fra le persone, ma fungendo da luoghi di scambio e condivisione del proprio ‘sé’ digitale” ha dichiarato, invece, Andrea Giovenali, presidente di Nextplora.

Fonte: Quo Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.