Le trattative con Microsoft si chiudono con un buco nell’acqua, ma per Yahoo! si apre la porta Google: i due motori di ricerca hanno stretto un accordo di partnership non esclusiva per la pubblicità online. L’accordo, di una durata iniziale di quattro anni ma rinnovabile per altri dieci, consentirà a Yahoo! di aumentare le proprie entrate di 800 milioni di dollari all’anno e, una volta entrato a regime, di incrementare il cash flow operativo annuale di 250-400 milioni di dollari.

Soddisfatto il co-fondatore e amministratore delegato di Yahoo!, Jerry Yang, secondo il quale l’accordo accelererà i piani di Yahoo! nel creare un sistema di pubblicità on line di nuova generazione.

La partnership con Google lascia a Yahoo! la possibilità di realizzare altri importanti accordi, compresa una vendita totale. Potrebbe rientrare in questo quadro Microsoft, che sembra al momento il grande escluso. Poco prima dell’annuncio dell’accordo con Google, Yahoo! ha infatti reso nota la chiusura delle trattative con il colosso informatico: il secondo motore di ricerca, in seguito al non interesse della società di Bill Gates a rilevare il 100% di Yahoo!, ha rifiutato l’offerta Microsoft per acquistare solo le attività di ricerca Yahoo!.

Un rifiuto, ha spiegato il board, legato al fatto che l’offerta non è stata ritenuta nell’interesse degli azionisti: “Una transazione del genere non sarebbe coerente“, ha precisato Yahoo!, “con gli obiettivi del gruppo e priverebbe Yahoo! di un elemento cruciale per il proprio avvenire”. Secondo le indiscrezioni, Microsoft avrebbe messo sul piatto 35 dollari per azione per rilevare il 16% di Yahoo!.

Fonte: Quo Media

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