decor8_windows_8_personalizzare_Start_screen

decor8_windows_8_personalizzare_Start_screen

 

Start Screen di Windows 8 è un aspetto del nuovo sistema operativo di Microsoft che divide gli utenti, tra la vera utilità di questo strumento introdotto con questa ultima versione del sistema operativo. Coloro che ne sono detrattori indicano la poca flessibilità di personalizzazione di quello che di fatto è un launcher di applicazioni, come un imperdonabile difetto. Sfruttando software di terze parti tuttavia è possibile rendere più vivibile lo Start Screen.

Decor8 è un tool a pagamento, che però dispone di una versione trial così da poterne saggiare le funzionalità . Decor8 pone a disposizione dell’utente una interfaccia molto simile a quella nativa di Windows 8 che permette di gestire al meglio lo Start Screen, potendo scegliere oltre alla immagine di sfondo, anche altre opzioni per la piena personalizzazione. Il menù Background consente di scegliere diversi effetti animati, scegliere il numero di righe in cui disporre le icone, cambiare l’effetto dello scrolling, o scegliere il tema dell’orologio in maniera che si uniformi a quello generale di Windows 8. Curiosare tra le opzioni di Decor8 ed il forte impatto sulla interfaccia dello Start Screen potranno certamente giustificare la modica spesa di 4.99$ per l’acquisto del software.

Start Screen Animations Tweaker è uno strumento gratuito, il cui nome esplica già la funzione. Il software infatti si occupa di gestire gli effetti di animazione del menù Start Screen e nulla più. La pagina di impostazione di Start Screen Animations Tweaker è piena di pulsanti, indicatori e menù a tendina, per variare ogni singolo aspetto dell’animazione scelta: un tool completo anche se un pò confusionario.

Windows 8 Start Screen Customizer è invece un software più completo. Consente di gestire ad esempio l’opacità dello Start Screen unitamente a quello dei tiles, così da potere gestire la trasparenza dei livelli e tenere un occhio sia allo Start Screen che alla modalità Desktop sottostante. Windows 8 Start Screen Customize inoltre consente di aggiustare il numero di colonne ed il numero di tiles che vengono visualizzati, impostandone anche la grandezza: una soluzione ideale per gli schermi più piccoli.

Metro Scaler è uno strumento anch’esso dedicato alla gestione delle righe dello Start Screen. Consente di gestire questo unico aspetto – che peraltro è uno dei fondamentali – e quindi coloro che sono interessati a solo questa funzione possono affidarsi a Metro Scaler per utilizzare un software efficace, che consuma uno spazio irrisorio di risorse, e che svolge al meglio il proprio compito: basta infatti indicare attraverso il controllo slider la grandezza dello schermo che si utilizza, per fare in modo che l’applicazione scelga automaticamente il numero di righe adatto. Ovviamente tale numero è eventualmente modificabile a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.