raid

raid

 

RAID è un acronimo che indica la pratica di utilizzare più hard disk insieme in maniera da ottenere più efficienza rispetto a quanto un singolo drive può raggiungere da solo. In base alla configurazione impostata, RAID può migliorare la velocità del computer dando al singolo “drive” (inteso come l’insieme di tutti gli hard disk) la capienza sommata di tutte le componenti. E’ possibile utilizzare il RAID per scopi di affidabilità, così che il pc possa continuare a lavorare anche quando una unità hard disk crasha; alcune impostazioni RAID consentono di ottenere entrambi i risultati. Ecco le configurazioni RAID più comuni.

RAID 0: è il tipo di RAID che consente di convertire due o più hard disk in un’unica unità più capiente e più veloce: questa pratica tuttavia aumenta di molto la possibilità di crash dei dischi fissi, compromettendo di conseguenza la sicurezza dei dati. Quando si salva un file, un RAID 0 divide il file in settori distribuiti nei vari dischi: poichè tutti gli HD lavorano assieme su differenti parti del file, è possibile leggere e scrivere più rapidamente il file in oggetto rispetto allo stesso file salvato su un unico HD. Inoltre sfrutta tutta la capienza disponibile: 4 hard disk da 1 TB configurati in RAID 0 danno un totale di 4 TB di spazio a disposizione.

RAID 1: Considerando 2 HD da 1 TB, questa configurazione mette a disposizione dell’utente 1 TB soltanto: lo scopo è la protezione dei dati. I due HD infatti conservano gli stessi files, così che se uno dei due dovesse smettere di funzionare, si avrebbe immediatamente il backup del dato. Naturalmente non significa che la configurazione RAID 1 sostituisce il backup usuale dei dati, visto che un qualsiasi malware sarebbe in grado di danneggiare la totalità dei dati sui due HD.

RAID 5: E’ la configurazione che comporta i benefici delle due precedenti configurazioni: si ottiene spazio, ,velocità e protezione, ma si devono avee a disposizione almeno tre HD, dato che solo due dei tre saranno usati per lo storing, mentre il terzo sarà usato come mirror di RAID 1. Se uno degli HD non dedicati alla protezione dovesse smettere di funzionare, l’HD di sicurezza può sostituirlo, così che la macchina possa continuare a funzionare sebbene con un certo rallentamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.