Fino ad ora, nel mondo degli smartphone, abbiamo sempre messo in evidenza una competizione fra due concorrenti: Apple (iOS) e Android. Fino ad ora sono stati questi due sistemi operativi a dominare il mercato e anche il 2012 si è rivelato una lotta serrata fra questi due concorrenti. Il 2013, tuttavia, potrebbe finalmente essere la svolta per avere un mercato più diversificato: potrebbero infatti iniziare a diffondersi le alternative ai due sistemi operativi che ormai dominano la scena da diversi anni.

Uno di questi sistemi operativi che sicuramente viene immediatamente alla mente è Windows Phone, al quale Microsoft si affida per aumentare la diffusione dei propri smartphone e dei propri tablet. Fino ad ora i risultati non sono stati quelli sperati: infatti la quota i mercato di Windows Phone raggiunge a fatica il 3% ma le speranza di Microsoft sono quelle di raggiungere in pochi anni il 15% e nel 2013, anche grazie all’uscita di nuovi dispositivo, Windows Phone potrebbe ampliare il proprio bacino d’utenza.

Ma Android ed iOS non dovranno vedersela solo con Microsoft: bisognerà valutare quale sarà l’evoluzione di RIM ( sistema operativo dei Blackberry). L’azienda ha annunciato che nel 2013 verrà rilasciata la 10° versione del proprio sistema operativo e l’obiettivo rimane quello di recuperare la posizione che l’azienda aveva nel mercato degli smartphone solo un anno fa.

Ma, oltre a Windows Phone e RIM, la vera novità potrebbe essere Linux. Il sistema operativo free per eccellenza potrebbe essere installato nel 2013 su diversi smartphone, alternativamente a Google Android. Il successo di questa operazione sarà comunque legata ad una caratteristica fondamentale: il numero di app a fisposizione e l’obiettivo è creare uno store dedicato che possa competere minimamente già dall’inizio con Android e iOS.

Il vantaggio, inoltre, della scelta di Linux sarebbe quello di avere una maggiore differenziazione dei prodotti: Android ha reso gli smartphone piuttosto simili fra loro, soprattutto dal punto di vista software e l’utilizzo di un nuovo sistema operativo potrebbe dare una nuova “boccata di ossigeno” all’intero settore. Staremo a vedere come evolverà il mercato nel 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.