La fonte di SemiAccurate, tuttavia, non ha fornito indicazioni precise sulle caratteristiche interne della console. L’unica notizia tecnica emersa dalle ultime indiscrezioni è che Sony starebbe lavorando ad una cpu con un processo costruttivo a 28 nanometri e le prime CPU e GPU che equipaggeranno la nuova console saranno prodotte in negli stabilimenti di Global Foundries o di IBM. La produzione dei nuovi componenti inizierebbe solo dopo la fine della realizzazione di Oban, il SoC che dovrebbe essere utilizzato per la nuova Xbox.
Secondo SemiAccurate, la confusione circa i nomi in codice non riguarderebbe solo la console di Sony ma anche quella di Microsoft. Infatti fino ad oggi tutti i kit inviati dall’azienda americana agli sviluppatori avevano nome “Durango” ma il nome definitivo del progetto dovrebbe essere un altro: secondo quanto riporta SemiAccurate sarà Kryptos.
Sony, quindi, ancora una volta avrebbe deciso di lasciare a Microsoft “ l’onore di aprire le danze”: prima IBM si occuperà, a partire da questi mesi, della produzione del SoC per la nuova Xbox che dovrebbe veder luce a Settembre 2013 e solo in seguito inizierà la produzione del componente principale della console di Sony. Non tutto, quindi, verrà rivelato nel 2013 e coloro che credono più nella bontà dei prodotti di Sony rispetto a quelli di Microsoft dovranno attendere il 2014 per passare alla next generation.