Come abbiamo già scritto più volte, la console verrà venduta in due versioni, quella Basic e quella Premium: la prima disporrà di 8 GB di memoria mentre la seconda di 32GB. Purtroppo, però, questi numeri non sono effettivi: un nuovo video ha infatti mostrato che in seguito alla formattazione dei due dischi interni si perderebbe ben il 10% della capacità del dispositivo. La memoria a nostra disposizione, quindi, si ridurrà rispettivamente a 7,2 GB nel caso del sistema con 8 GB ed a 29 GB nel caso del sistema con 32 GB.
Fino a qui, non sarebbe poi una tragedia, ma il problema è ben più grave. Infatti Nintendo ha dichiarato che il sistema operativo di Wii U necessita di ben 4 Gb di spazio: infatti i file legati all’account e dati che servono per il sistema dei Mii e per la schermata principale del sistema WaraWara occupano un notevole spazio.
Ora basta fare due semplici conti, quindi, per scoprire che chi acquista la versione Basic si troverà a disposizione solo 3,2 GB. Basti pensare che il videogioco NintendoLand richiede per il download uno spazio disponibile di 3,3 GB e la nostra console, già in partenza, senza alcun dato salvato, sarebbe in grado di contenere questo gioco. Potremo usare semplicemente New Super Mario Bros U, l’unico che richiede “soli” 2 GB. Inoltre i supporti “fisici” di Wii U potranno contenere solo 25 GB e questo aumenterà il materiale da scaricare da Internet e soprattutto Nintendo ha fatto sapere che la maggior parte dei giochi disponibili sarà scaricabile dal Nintendo Store. Insomma lo spazio a disposizione non è certo sufficiente. Per questo, coloro che possiedono una Wii U dovranno dotarsi di schede SD o Hard Disk USB fino ad un massimo di 2 Tb per aumentare la disponibilità di memoria.