Start8 è una applicazione che potrebbe svolgere un ruolo chiave dopo l’uscita di Windows 8. Lo scopo di questo twek è quello di restituire lo Start Menu all’utente, piazzandolo dove è sempre stato nelle precedenti versioni del sistema operativo, ovvero nella taskbar del desktop.
Per chi non avesse ancora familiarità con la nuova interfaccia utente ideata da Microsoft, Windows 8 disporrà di due interfacce completamente differenti: L’interfaccia a tile Windows 8 UI (Ovvero “Metro”), e la classifica interfaccia di Windows Explorer con un layout appena modificato. Il problema per molti utenti è che l’interfaccia di Windows Explorer manca del pulsante di Start.
All’avvio del sistema, e se non sono state modificate le impostazioni infatti, Windows 8 utilizzerà Windows 8 UI per lanciare tutte le applicazioni, indipendentemente dall’interfaccia utilizzata. E’ possibile creare delle icone per il desktop e per la task bar, ma considerando che la maggior parte delle applicazioni esistenti supporta unicamente l’interfaccia di Explorer, questo approccio risulterebbe in un desktop molto affollato.
Start8 mira a porre un rimedio a questo problema con il semplice pulsante Start che consente di accedere rapidamente alle applicazioni come fatto sinora. Start8 si trova al momento in stato di beta, ed è scaricabile gratuitamente. Il comportamento dello Start Menu è identico a quello di Windows 8, eliminando completamente la necessità di passare alla interfaccia di Windows 8 UI a meno che non lo desideriate: l’unico punto a sfavore è che l’utilizzo di questo tweak è piuttosto lento e poco rispostivo, ma in generale migliora l’utilizzo del sistema operativo specie per chi non vuole immediatamente subire l’impatto di un approccio all’utilizzo di Windows 8 totalmente nuovo e, presumibilmente, destabilizzante.
Start8 è al momento gratuito, ma quando entrerà nella versione stabile e finale, il prezzo sarà di 5$. Esistono alternative a Start8 di Stardock, che risultano completamente gratuite e che sembra funzionino a dovere. Per chi avesse voglia di sperimentare, specie sulla Preview di Windows 8, nominiamo anche Classic Shell, una applicazione open source e totalmente configurabile per continuare a sfruttare lo Start Menù di Windows 8.