Microsoft ha confermato la scorsa settimana ciò che molti analisti aveano previsto già dallo scorso mesi a proposito del tablet Surface, il primo interamente prodotto da Microsoft. Il rischio, adesso confermato, è quello di allontanare gli altri produttori di tablet dal sistema operativo Windows 8 di Microsoft, adesso che Surface rappresenta una minaccia per i propri prodotti.

In un documento reso noto la settimana scorsa, Microsoft parla del problema. “Il nostro dispositivo Surface competerà con i prodotti realizzati dai nostri partner OEM (Original Equipment manufacturer, ovvero coloro che producono hardware che si basa su software Microsoft), il che potrebbe influenzare le commissioni per la nosta piattaforma software.” Il The New York Times ha per primo riportato la comunicazione di Microsoft.

L’affermazione appare nella sezione dedicata ai fattori di rischio, nell’ambito della quale Microsoft sottolinea il modo in cui smartphone e tablets minacciano i propri affari. “Gli utenti continueranno a fare maggiore affidamento su questi dispositivi per svolgere funzioni che nel passato sarebbero state eseguite attraverso il personal computer. Anche se molti utenti si approcciano a tali dispositivi come complementari di un pc, la prevalenza numerica di tali device rende più difficile attrarre gli sviluppatori di software per le nostre piattaforme.”

E’ la prima volta che Microsoft fa riferimento ai dispositivi mobili in termini così brutali. Eppure, gli analisti sottolineano che l’allarme era già evidente: le vendite dei PC ristagnano, e parte di questo risultato è parzialmente attribuibile agli acquisti di tablet e smartphone. Microsoft non ha ancora rivelato molto a proposito delle caratteristiche che Surface possiederà, in particolare nulla si sa a proposito del prezzo al quale verranno venduti i due modelli principali, uno basato su Windows RT ed il secondo su Windows 8.

Surface RT, che sembra essere il modello principale, si baserà su processore ARM e sarà lanciato lo stesso giorno di Windows 8, ovvero il 26 Ottobre; Surface Windows 8, con processore Intel, verrà lanciato nel Gennaio 2013.

Microsoft, se da un lato deve fronteggiare l’ovvia necessità di sponsorizzare il proprio prodotto, e di conseguenza avviare la concorrenza con i propri partner, continua tuttavia a lodare i futuri concorrenti per la qualità dei loro prodotti. Microsoft, stando ai vari analisti, sta percorrendo una strada molto pericolosa, che potrebbe avere importanti ripercussioni anche sul mercato dei personal computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.