L’ultima versione di Mozilla Firefox si concentra nella riorganizzazione dell’interfaccia utente, della home page e delle tabs per offrire opzioni più approfondite. Mozilla ha rilasciato Firefox 13 Mercoledì scorso, leggermente in anticipo rispetto ai tempi, con una versione aggiornata per la sicurezza del famoso web browser.

Il nuovo Firefox presenta come detto una interfaccia utente rivisitata, con l’impostazione delle tab più smili a quelle di Google Chrome. prima dell’aggiornamento, gli utenti Firefox cliccavano sul + per vedere apparire una tab completamente vuota, al contrario di quello che accade in Chrome, Safari o Internet Explorer dove, quando si effettua la stessa operazione, appare una pagine con i link visitati più di recenti.

Adesso, la homepage di Firefox presenterà delle icone che rendono molto più rapido l’accesso ai segnalibri, alla cronologia, alle impostazioni, agli add-ons ed ai download effettuati. Inoltre, quando un utente clicca su una nuova tab, sarà visualizzata una preview dei siti visitati più di frequente.

La nuova gestione delle tab è parte dell’intenzione di riprogettare interamente il browser per rendere l’esperienza di navigazione più rapida. Firefox 13 infatti carica le tab su richiesta dell’utente a partire da quella correntemente visualizzata dall’utente, e poi tutte le altre attive presenti in backhground, permettendo quindi nel frattempo una navigazione più spedita. In un altro tentativo di migliorare la propria velocità, Firefox 13 adesso supporta di default il protocollo SPDY, più veloce del tradizionale HTTP.

Mozilla ha affermato che questa scelta ha di molto diminuito l’attesa per il caricamento delle pagine web che supportano SPDY. La nuova versione sarà disponibile inizialmente per 15 milioni di persone in tutto il mondo, supportando un totale di 85 lingue. Gli utenti di Firefox dovrebbero avere a disposizione l’automatic upgrade la prossima volta che lanciano il browser. A parte il design, il cambiamento più interessante di Firefox 13 riguarda la sicurezza, componente fondamentale dello sviluppo da parte dei programmatori. “Pensiamo che gli utenti non si rendano ben conto di quanto può essere pericoloso navigare senza le adeguate protezioni software, “ afferma Mike Kaply di Kaply Consultant. Attendiamo che anche in Italia sia reso disponibile l’aggiornamento a Firefox 13, che dovrebbe avvenire in questi giorni per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.