Grazie alla diffusione dei tablet, numerose aziende che sviluppano componentistica per questo genere di Hardware sono potute crescere. Molti piccoli componenti sono affidati ad aziende minori ma c’è un pezzo che viene prodotto quasi esclusivamente da sole due azienda: LG e Samsung. Le due aziende, infatti, producono nel complesso ben l’81% dei pannelli utilizzati sui vari tablet. Questi display vengono utilizzati sull’iPad e Kindle Fire, per esempio.

Solo nel 2011, le varie aziende che si occupano dello sviluppo di tablet, hanno ricevuto ben 81,3 milioni di pannelli per Display di cui il 46% forniti da LG mentre il  35% da Samsung In realtà, nonostante il dato possa sembrare impressionante, bisogna dire che il numero non è poi così positivo. Infatti nel 2010 le aziende possedevano ben il 98% del mercato.

Ma chi detiene il restante 19%? Questa quota risulta più o meno distribuita fra le seguenti aziende:  le taiwanesi Chimei Innolux, Chunghwa Picture Tubes ed E-Ink Holdings, le cinesi Tianma Microelectronics e Beking Orient Electronics e la giapponese Hitachi Display. Le previsioni indicano che anche nel 2012 le due aziende disporranno della maggioranza del mercato ma nuovi produttori di questo settore come Sharp, Japan Display e AU Optronics inizieranno a crescere poco alla volta.

Nel 2012 il numero di pannelli consegnati dovrebbe essere in crescita: addirittura sembrerebbe che dovrebbero arrivare a 144,5 milioni di unità. Una crescita impressionante: ben il 78%. La maggior parte dei pannelli è contraddistinta da una dimensione di 9 pollici( ben il 68% del totale). Attenzione tuttavia a non sottovalutare il mercato di quelli a 7 pollici: infatti se Apple dovesse presentare il tanto discusso iPad Mni, allora siamo pronti a scommettere che il numero di pannelli di 7 pollici potrebbe addirittura superare quello dei pannelli a  pollici.

Come già detto, nei prossimi anni vedremo sempre più produttori interessati alla produzione e alla vendita di questi pannelli e con l’arrivo di aziende minori produttrici è probabile che si accende una competizione sempre maggiore nella vendita di questi prodotti e per questo è probabile che i prezzi dei display si abbasseranno sempre di più con la conseguente diminuzione dei prezzi dei tablet.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.