windows_8_windows_7_performance_startup

Come ribadito, l‘interfaccia Metro di Windows 8 può essere controversa nella grafica e nella funzione, ma sembra che dopo un primo momento di sbandamento, la bontà del nuovo sistema operativo Microsoft cominci ad attirare critiche positive. Windows 8 Consumer Preview è in circolazione da abbastanza giorni per essere già stata sottoposta a diversi test per capire quali miglioramento la prossima piattaforma software di Microsoft offre alla clientela.

Nell’ambito dei test condotti su Windows 8 Consumer Preview, è stato rilevato che l’avvio è più veloce di Windows 7, e che le performance si mantengono alte anche in sede di navigazione del web. Dal punto di vista della produttività da ufficio invece, Windows 8 è stato superato da Windows 7. I risultati sono naturalmente provvisori, visto che sono basati su una preview che non rispecchia, o quantomeno non totalmente il prodotto finale. Una volta che Windows 8 sarà stato rilasciato in versione stabile ed ufficiale, le performance potrebbero migliorare ulteriormente rispetto ai risultati rilevati, segnando quindi il superamento sulla precedente versione in ogni campo di utilizzo.

Riportando alcuni dati, si è osservato che sul test dello startup, Windows 8 si è rivelato più veloce del 35% (36.8 secondi per Windows 8, 56.2 secondi per Windows 7): il miglioramento sembra sia dato dalla tecnologia “hybrid boot” che fa uso della modalità Ibernazione per attivare più rapidamente il sistema operativo. Dal punto di vista della navigazione sul web, i test sono stati condotti per capire quanto rapidamente il sistema operativo riesce a processare il contenuto Web dinamico, con web app basati su HTML 5 e JavaScript. La nuova accelerazione hardware, meglio gestita da Windows 8 ha portato i propri risultati, con un miglioramento di ben il 50% rispetto a Windows 8. La differenza però si assottiglia quando si misura la prestazione della macchina in termini di manipolazione di file multimediali, e nell’editing delle immagini: Windows 7 si è mostrato leggermente superiore di qualche secondo, sebbene tale misurazione sia stata effettuata con driver per Windows 7, non ottimizzati per Windows 8, ed è uno degli aspetti che probabilmente verrà migliorato nel momento in cui la release sarà dichiarata stabile.

Lo stesso discorso è valido per i test di produttività (creazione di documenti da ufficio, richiamo degli stessi, scan antivirus). In base quindi ai risultati ottenuti, ed alle considerazioni di accompagnamento, l’unico punto debole di Windows 8 sembra essere l’interfaccia Metro avendo per il resto fornito delle indicazioni molto confortanti sui test di performance riportati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.