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LinkedIn è il più famoso social network dedicato al mondo del lavoro, che mette in collegamento più di 150 milioni di utenti “business” che pubblicano e ricercano profili professionali per le più svariate esigenze. Indipendentemente dalla propria posizione di lavoratore dipendente o autonomo, LinkedIn è un ottimo strumento per mostrare la propria professionalità all’intera comunità, sottolineando quali siano le proprie caratteristiche ed avendo di conseguenza una opportunità gratuita di farsi conoscere dalle imprese più importanti inerenti alla propria carriera per migliorare la propria posizione lavorativa, dunque importante da cogliere nel migliore dei modi. Ecco come iniziare ad usare LinkedIn in maniera proficua per i propri interessi.

Innanzitutto è necessario creare il proprio account. Al momento non c’è motivo di pensare all’account di tipo premium poichè non dobbiamo creare la pagina di una compagnia, ma solo una individuale. Una volta inserito il nome ci troveremo nella sezione Overview. Per aggiungere delle informazioni alle varie sezioni agiamo sul comando Admin Tools che si trova presso l’angolo superiore destro della pagina e scegliamo Edit. Da qui potremo inserire il loro, la descrizione, le indicazioni per seguire il blog personale e, più importante di tutto, le specialità della compagnia. Se volete che questo campo sia il più efficace possibile utilizzate lo strumento AdWords Keyword suggestion di Google, uno strumento che suggerisce le parole chiave per ogni argomento, dunque in questo caso localizzate sopra la vostra attività lavorativa, più cercate sul web: in questa maniera vi avvantaggerete su una eventuale ricerca, poichè avrete utilizzato delle keywords sensibili e popolari.

Su LinkedIn infatti quello che bisogna tenere presente è la rapidità di comunicazione: descrizioni troppo ampie, o una sezione “About Us” troppo elaborata possono stancare un eventuale interessato e fare passare oltre, alla ricerca di qualcuno che riesca a fornire il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile. A questo proposito è molto importante la sezione “Products & Services” che consente di aggiungere file multimediali, video, e molti altri dettagli riguardo la propria attività lavorativa: anche in questo caso l’importante è la comunicabilità, non l’estensione delle risorse, dovendo quindi preferire presentazioni ed immagini autoesplicative, o accompagnate da un brevissimo scritto. Infine, la sezione “Share” permette di aggiungere ulteriori informazioni sulla propria attività lavorativa, rimandando anche ad altri strumenti di comunicazione quali Twitter.

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