unetbooting

Un drive flash è uno dei supporti digitali più usati ultimamente, essendo in grado di trasferire i file ma anche di consente il ripristino del sistema operativo quando, per le motivazioni più disparate, non è più possibile avviare Windows. In un caso del genere, e grazie all’utility Unetbooting, è possibile recuperare la situazione critica e tornare in possesso della propria macchina, con pochi danni.

La prima cosa da dire, preliminarmente ad ogni altra istruzione, è quella di tenere un regolare backup dei propri dati, perchè non si sa mai quando il nostro sistema inizierà a diventare instabile, e quando succede è già troppo tardi.

Quello che mostriamo è come accedere ai propri dati su un hard disk sul quale è stato installato Windows che però non si avvia più. Recupereremo i dati attraverso il Live CD di Linux e poi avremo via libera per il reinstallo o la formattazione del sistema Windows. Scarichiamo Unetbooting e mandiamolo in esecuzione in ambiente Windows. Attraverso la stessa interfaccia di questa comoda applicazione è possibile scaricare una distribuzione gratuita di Linux, Ubuntu è la scelta per chi non ha dimestichezza, dopo avere inserito il pendrive USB che utilizzeremo nei casi di emergenza.

Unetbooting effettua il download della distribuzione Linux, lo copia dentro il pendrive USB e lo rende avviabile. A questo punto la chiavetta USB è il nostro sistema operativo di emergenza. Se spegniamo il pc e lo avviamo con la priorità posta sui dispositivi USB (opzione specificabile dal pannello del BIOS), il computer avvierà il sistema operativo presente nella chiavetta USB, dove abbiamo installato Ubuntu. Scegliendo l’opzione di Live CD che troviamo nel menù che apparirà dopo qualche momento, potremo accedere al nostro hard disk attraverso il sistema Ubuntu. Notiamo che nessun file è stato aggiunto o modificato al nostro sistema Windows, in quanto Linux così utilizzato è residente esclusivamente sulla pendrive USB.

Adesso possiamo accedere tranquillamente all’hard disk, mettere in salvo tutto quello che ci serve e, una volta finito, spegnere il pc. Tutte le operazioni che intraprenderemo per riportare il pc operativo con Windows saranno quantomeno libere dalla preoccupazione di cancellare i nostri preziosi dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.