windows_update_non_installare

Uno dei contrattempi più noiosi è quello di dovere attendere l’arresto di Windows ritardato dalla installazione degli update di sistema, soprattutto quando siamo di fretta e non possiamo spegnere il pc in maniera rapida.

Per Windows non sarebbe difficile aggiungere una utility che ritardi o dia la decisione all’utente sul momento in cui installare gli aggiornamenti ma, visto che al momento non è disponibile, diamo noi una soluzione che aggira il problema con un solo click in più del mouse.

  • Chiudiamo tutti i programmi attivi, in modo da tornare sul desktop e non causare disservizi alle applicazioni.
  • Premiamo Alt-F4
  • Dal menù che verrà visualizzato, scegliamo l’opzione Install Updates and shut down, selezionando invece Shut Down. Diamo l’OK.

In questa maniera Windows si spegnerà senza installare gli aggiornamenti, così che possiate effettivamente chiudere Windows ed il pc in maniera corretta senza tuttavia rimanere ostaggi del sistema operativo per un tempo che può variare da qualche secondo, ad anche decine di minuti. Inoltre, questo metodo non danneggia in alcun modo i file di sistema o le applicazioni.

I file degli aggiornamenti scaricati rimangono in attesa dell’utente sino a quando non gli viene dato il comando in maniera manuale, così che si possa scegliere quel buco della giornata libero in cui l’attesa non causa alcun ritardo. Se poi entrate nell’ottica di usare Alt+F4 per spegnere il pc, potrete anche scegliere dallo stesso menù a tendina tutta una serie di comandi diretti in cui è possibile mettere a riposo Windows senza passare dai sottomenù, ma con un semplice click in più del mouse.

Il metodo illustrato è stato provato con Windows 7, ma funziona anche con alcune versioni di Windows XP e Windows Vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.