TeamViewer è una applicazione gratuita che consente di collegarsi al PC Windows o ad un Mac in remoto. La modalità d’uso è semplice e rapida, e consente lo svolgimento di diverse interessante azioni quali l’assistenza remota. TeamViewer svolge anche la funzione di condivisione di foto, permettendo a due pc di mostrarsi a vicenda le immagini, i filmati, o anche documenti di lavoro e presentazione, senza effettuare il trasferimento dei file.
- Scarichiamo TeamViewer dal sito della compagnia sul pc che desideriamo controllare da remoto. Nella maggior parte dei casi è sufficiente la versione free, gratuita e quindi libera.
- Lanciamo l’installazione
- Selezioniamo Install e poi Next
- Per uso personale, data la licenza free, selezioniamo personal/noncommercial, e clicchiamo su Next
- Accettiamo i termini di uso e la licenza, e poi Next
- Clicchiamo su Yes per installare la parte che consente al pc sul quale ci troviamo di collegarsi ad un altro, e poi su Next. Attendiamo il completamento della installazione
- Il software ci domanderà di impostare una combinazione user/password per l’accesso. Inseriamo i dati relativi al pc, e clicchiamo su Next
- Adesso dobbiamo creare l’accout TeamViewer per consentire un file accesso a tutti i dispositivi che vogliamo controllare. Utilizziamo un’altra combinazione di username/password ed indirizzo email per creare l’account
- Finish.
Il pc è adesso impostato per collegarsi ad altre macchine e per ricevere connessioni TeamViewer in ingresso.
Andiamo adesso sul secondo pc da configurare, e su questo ripetiamo tutte le operazioni sino a quando non ci verrà chiesto di creare un account TeamViewer.
- Alla domanda rispondiamo I already have a TeamViewer account.
- Inseriamo il nome utente/password che abbiamo già creato e poi agiamo su Next, infine su Finish.
Anche questo pc è pronto per la connessione in entrata ed in uscita.
Per collegarci da un pc all’altro:
- Lanciamo TeamViewer sul pc dal quale collegarci all’altro.
- Inseriamo le credenziali TeamViewer.
- Avremo una lista di dispositivi in MyPartners List, uno dei quali sarà l’altra macchina configurata prima.
- Doppio click sul suo nome per collegarci ad essa.
In una finestra a parte apparirà il desktop della macchina controllata, come se ci trovassimo fisicamente ai suoi comandi, con tutte le periferiche controllate dalle nostre periferiche, dando quindi la funzionalità totale e potendo iniziare la nostra seduta di assistenza o condivisione. Affinchè il collegamento funzioni, naturalmente, entrambi i pc devono essere stabilmente collegati ad Internet, solitamente senza cambiare nulla delle impostazioni di firewall di alcuna delle macchine coinvolte.