radiohead.jpg

Ricordate questo post di Brunella in cui ci rivelava il successo ottenuto dai Radiohead con il loro album In rainbows, scaricabile online e a offerta libera? In un solo giorno, l’album venne scaricato da 1 milione e 200mila utenti, per un totale di 1 milione e 700mila dollari.

I vertici dell’industria discografica denigrarono la decisione, ma i Radiohead non si sbagliavano.

Si è parlato molto di questa iniziativa, che ha prodotto una notevole quantità di pubblicità. A gennaio, l’album In rainbows è stato distribuito anche su vinile e su cd ed è balzato in vetta alle classifiche della Gran Bretagna. I ricavi, però, questa volta andranno in gran parte in tasca al gruppo, invece che all’etichetta discografica.

Ben fatto, ma “il modello non funzionerà per tutti e non tutti gli artisti hanno dei fan affezionati come i Radiohead. Ma quello che la band ha dimostrato è che la creatività può produrre un marketing ispirato, oltre che musica ispirata. Una nota di ottimismo in un mercato ansioso e frammentato. (nm)

Fonte: Internazionale n° 726, 11/17 gennaio 2008 da The Independent, Gran Bretagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.