google+

Google+ si avvicina sempre di più al successo. Nonostante sia attivo solo dal mese di Giugno, il social network di Google ha dimostrato di avere delle grandi potenzialità e questo ha permesso il raggiungimento di ben 25 milioni di utenti. E’ il sito web che ha registrato nella storia una così grande crescita in un arco di tempo così breve. Tanto per fare un confronto, si può dire che Facebook per raggiungere questo numero di utenza abbia impiegato ben 3 anni mentre Google ci è riuscita in soli 2 mesi scarsi.

I dati, ufficiosi, sono così precisi da dirci anche i dati nello specifico per i vari luoghi geografici. Oltre i 6 milioni di utenti provengono dagli USA, tre milioni e mezzo dall’India, in Gran Bretagna e Canada ci troviamo attorno al milione mentre in Francia si parla di 500 mila utenti. Uno dei motivi principali che ha spinto le persone ad utilizzare il nuovo social network di Google è senza dubbio l’integrazione con la casella di posta g-mail e questo ha fatto si che le persone che volevano leggere le proprie mail allo stesso tempo potessero dare un’occhiata al loro profilo sul social network, questa è la formula del successo di Google+. Inoltre lo stesso Gmail conterebbe ben 200 milioni di utenti.

 

Bisogna inoltre considerare non solo quantitativamente gli utenti ma anche il periodo di tempo che essi trascorrono sul social network: nonostante Google+ abbia molti meno utenti di Facebook, realizza un traffico di contenuti condivisi pari a 1 miliardo  al giorno stessa cifra di Facebook che però ha molti più utenti.

Tuttavia gli analisti non si sbilanciano e annunciano che vedremo il vero potenziale di Google solo quando saremo al 20% di quello che può realmente fare e questo sembrerebbe rimandare, quindi, la discussione quando si arriverà a contare almeno 40 milioni di utenti. Una volta arrivati a quel punto, allora Google potrebbe iniziare a superare Facebook ma anche a rallentare la propria corsa stabilizzandosi sempre più.

D’altra parte Facebook ha mostrato di temere Google e ha deciso di richiamare dalle vacanze i propri dirigenti ed ingegneri per pensare a qualcosa che possa attirare nuovi utenti e consolidare i vecchi nel proprio social network. Aspettiamo quindi la risposta dell’avversario che non tarderà sicuramente ad arrivare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.