Quante cose riesce a fare Google? Possiamo chattare in diretta con gli amici, vedere la nostra posta Gmail, gestire il nostro sito web, cercare immagini e video ed infine è appena stato lanciato in fase Beta Google+ che dovrebbe diventare un social network. Mancherebbe solo che il famoso motore di ricerca scopra i virus sul nostro computer e li elimini! Una cosa impossibile? Non direi proprio: infatti la società ha recentemente messo a conoscenza i propri utenti che presto sarà possibile per Google analizzare il nostro pc e scoprire se siamo stati attaccati da alcuni virus. Dopo aver eseguito una ricerca, se il nostro pc risulterà infetto, apparirà una schermata con dei messaggi di avviso dove ci verrà segnalato il pericolo e ci spiegherà che sul nostro computer è presente un software in grado di intercettare i dati che Google scambia con il pc.
Nello stesso comunicato Google ha voluto mostrare come il tutto funzionasse: analizzando il traffico generato dalle ricerche di Google, gli esperti hanno notato che in alcuni computer si generava un consumo eccessivo di dati e dopo aver fatto analizzare il problema da una squadra che si occupa di sicurezza, si è compreso che alcuni dispositivi erano stati colpiti da un codice malevolo che rubava questi pacchetti per spiare i comportamenti dell’utente. <così hanno fatto in modo che il motore di ricerca segnali il pericolo durante la navigazione.
Naturalmente è la prima volta che accade una cosa del genere: infatti mai sino ad ora un motore di ricerca garantiva una sicurezza durante la navigazione sul proprio pc e questo farà in modo che, per esempio, arriveremo ad avere sempre un numero minore di furti di identità online.

Attenzione però: non significa che da oggi potremo eliminare dal pc il nostro antivirus che è ormai passato di moda! Infatti il motore di ricerca è stato programmato per rilevare solo un certo tipo di Malware e quindi siamo lontani dall’individuare tutti i codici malevoli anche se questo è un grande passo in avanti per la sicurezza anche se è improbabile che Google provi a diventare un vero e proprio Antivirus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.