La casa produttrice afferma che questa nuova serie è stata creata sulla scia del successo delle card basate su DirectX 11: cifre parlano di 35 milioni di unità distribuite alla fine del 2010.Nei prossimi giorni ci saranno sicuramente annunci ufficiali, i quali illustreranno i prodotti e le loro qualità, abbinate sembra a un prezzo non eccessivo. Per queste informazioni aspettiamo il lancio sul mercato effettivo.
Al pre-briefing per la stampa, il product marketing manager Trupty Vora ha elogiato le nuove schede grafiche: “Il 2011 è l’anno della DirectX 11. Possiamo infatti vedere che tutti i produttori stanno procedendo solamente in questa direzione, quindi è definitivamente giunto il tempo di passare a questa tecnologia.”
Rispondendo ad una domanda della stampa che sottolineava le poche differenze che separano questa nuova serie alla fortunata HD 5000, Vora afferma che:” Ci sono diverse nuove funzioni, come ad esempio la riproduzione di HD Blue-Ray in 3D, che offrono decisamente un’esperienza visiva del tutto stimolante”.
“Alcuni dettagli come ad esempio nuvole, ombre e acqua non vengono sempre visualizzati da prodotti di altri sviluppatori”, a prova di questo Vora mostra alcuni screenshot di Total War: Shogun 2 dove si evidenziano l’omissione di alcune armi. Shogun 2 non è sviluppato su DirectX 11.La soluzione tecnica per la dimostrazione era basata su un processore Intel Sandy Bridge Core i5 2500K con Intel HD graphics.
Vora ha dribblato abilmente una domanda che poneva l’accento sulla comparazione con i prodotti concorrenti della Nvidia, rivolgendo l’attenzione invece sulla particolare efficienza energetica delle nuove schede grafiche.
L’efficienza energetica dei prodotti AMD è migliorata molto nel corso del tempo, migliore rispetto a Nvidia in termini di prestazioni, la 6570 ad esempio garantisce un aumento delle prestazioni pari al 40% circa.
Le nuove schede utilizzano la tecnologia dei chip Turks e Caicos a 40nm.
Alcune specifiche dei nuovi prodotti annunciati da AMD:
AMD Radeon HD 6670
Potenza di carico / idle: 66W/12W
Frame buffer: 512MB – 1GB
Tipo di memoria: GDDR5
Uscite video: HDMI 1.4, DP 1.2, DVI, VGA
AMD Radeon HD 6.570
Potenza di carico / idle: 44W/10W
Frame Buffer: 512MB-1GB
Tipo di memoria: GDDR5 / DDR3
Uscite video: HDMI 1.4, DP 1.2, DVI, VGA.
AMD Radeon 6.470
Frame Buffer: 512MB-1GB
Tipo di memoria: GDDR5 / DDR3
Uscite video: HDMI 1.4, DP 1.2, DVI, VGA.
Dissipazione termica: raffreddamento attivo o passivo
Luca Fortuna