Quasi certamente tutti gli utenti con un pò di esperienza in Windows, quantomeno quelli appena più smaliziati, conoscono già la funzionalità del potente tool Windows Task Manager. Questo strumento è in grado di mantenere il vostro sistema stabile anche nel caso in cui una applicazione, per una qualsiasi ragione, ha smesso di funzionare, bloccando l’esecuzione di ogni altra operazione e costringendovi a rimanere ad attendere la fine, improbabile, del momento di stallo. Una soluzione sarebbe quella di riavviare, ma così facendo, se oltre all’applicazione bloccata avete altri programmi aperti, ed i file sui quali stavate lavorando non sono stati salvati, il riavvio cancellerebbe tutto. Ecco allora che con la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC appare il nostro Windows Task Manager pronto a salvarci. Un semplice doppio click sul software che sta causando il problema e questo verrà terminato. Pochi secondi e tutte le altre applicazioni torneranno fluibili. Ma Windows Task Manager ha altre funzioni, ed è una miniera di informazioni per rendersi conto di cosa non va nel nostro sistema operativo. Le varie tab di questa applicazione specificano un aspetto del nostro pc che è utile analizzare qualora ci accorgessimo che qualcosa non funziona come dovrebbe.

Performance visualizza un grafico in tempo reale per il processore ed no per la memoria in uso. Sulla destra invece, troviamo lo storico dell’occupazione del processore e della memoria. Se ad esempio vi accorgete dal grafico che uno dei due processori non lavora perfettamente, allora avete un problema hardware.

Networking: questo pannello mostra l’andamento delle connessioni di rete. Una sezione mostra le connessioni disponibili, la percentuale della capacità della rete usata, e la massima velocità della rete, oltre a quella corrente. Questa tabella è specialmente utile per capire se è in atto qualche attività sospetta legata alla rete. Se ad esempio non state usando il browser e non avete download attiva, e invece notate un grande utilizzo della connessione, significa che il vostro pc sta trasferendo dati. Non essendo un processo che avete iniziato voi, è il caso di verificare eventuali intrusioni e di scannerizzare il pc contro malware / spyware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.