Microsoft Surface, il tablet di Microsoft, è stato annunciato da appena una settimana, ma i dettagli sul suo funzionamento rimangono ancora scarsi e poco dettagliati. Quello che sembra invece ben definita è l’opinione degli esperti di tecnologie nei confronti del nuovo dispositivo. Surface, che presenta versione con Windows 8 e Windows RT, ma sembra già chiaro che questo dispositivo segnerà una svolta per Microsoft, sia in caso positivo che negativo.
Naturalmente Microsoft ha in passato realizzato ottimi hardware che ne hanno decretato il successo, ma Surface non sembra appartenere a questi: TheVerge infatti scrive che: “L’annuncio di Surface ha mostrato come Microsoft sia pronto ad un passo storico, un processo che fino a questo momento ha visto Microsoft comprimario insieme a Dell, HP, Acer,” e che invece adesso vedrà l’azienda di Bill Gates correre da sola. “Questa mossa potrebbe presto allontanare i partners storici in brevissimi tempi.” Continua Joshua Topolsky di The Verge, “ma potrebbe anche dare a Microsoft qualcosa che necessita disperatamente: un nuovo capitolo della sua storia.”
Quanto questa storia sia netta tuttavia, è ancora da capire. iPad, il confronto è inevitabile, è un prodotto unico, mentre Surface parte già in due modelli con due sistemi operativi differenti e due processori diversi, il che potrebbe instillare confusione nei potenziali acquirenti di tablet meno attenti.
D’altro canto il nuovo tablet di Microsoft potrebbe dettare un nuovo standard nel design che, al momento, manca in tutti i tablet non Apple. “Altri produttori hardware produrranno ancora tablet per Windows 8, così come portatili e pc desktop, ma Microsoft Surface potrebbe effettivamente dettare lo standard per il desgin: è infatti la dimostrazione più evidente di come Microsoft interpreti l’unione tra il proprio hardware e software, più di quanto Dell, HP e tutti gli altri produttori abbiano fatto sino ad ora,” afferma Joanna Stern di ABC News.
Indipendentemente da quanto Surface sia competitivo sul mercato dei tablet con iPad aggiornato da pochi mesi e certamente l’oggetto dei desideri di tutti, è indubbio che dal 18 Giugno, Surface è diventato il centro delle discussioni. L’avvento del tablet Microsoft è molto ben visto soprattutto da parte degli utenti business, come sottolinea Ced Kurtz di Pittsburgh, Post Gazette.” Gli utenti business sanno come gestire le proprie reti di comunicazione, e potrebbero effettivamente preferire uno strumento Microsoft piuttosto che Applep er continuare il loro lavoro.”
Per le critiche, si attende ancora qualche tempo, quando il tablet Surface di Microsoft sarà un prodotto meno criptico e disponibile per le prove.